L’allenamento con BFR (restrizione del flusso sanguigno) si basa sull’uso di una fascia, o sistema tourniquet, attorno all’estremità prossimale di un arto. Una volta gonfiata ad una pressione personalizzata sulla base dell’individuo, si ottiene una limitazione parziale del flusso arterioso mentre si occlude completamene il ritorno venoso. Si crea quindi un ambiente muscolare anaerobico che favorisce lo sviluppo di forza ed ipertrofia muscolare a seguito di numerose risposte metaboliche, ormonali e fisiche.
Il grande vantaggio nell’utilizzo di BFR è la possibilità di ottenere risultato migliorativi con carichi di lavoro molto bassi con un minor stress meccanico su muscoli ed articolazioni.
Questa tipologia di allenamento può essere estremamente vantaggiosa in casi di restrizioni fisiche (post chirurgia, dolore, terza età, persone allettate), e può essere complementare (ma non sostitutiva) dell’esercizio ad alta intensità in persone sane.
Nello studio del Dr. Capuzzo viene utilizzato lo strumento PTS di Delfi, che è il migliore dispositivo al mondo per l’applicazione della Blood Flow Restriction grazie alle caratteristiche di sicurezza, precisione e performance.
Il dispositivo PTS Delfi è l’unico che permette una misurazione accurata ed oggettiva della circolazione sanguigna e la precisione nell’occlusione desiderata, andando a definire i parametri in relazione al paziente (Personalized Blood Flow Restriction).
Per maggiori informazioni: PTS Delfi prodotto BFR Blood Flow Restriction Training – BFR Italia – Blood Flow Restriction Training Rehab Specialist